Il primo software di manutenzione che si adatta ai tuoi processi. E non viceversa.
Gestisci la manutenzione programmata, predittiva e reattiva in un’unica piattaforma modulare, personalizzabile a misura dei tuoi processi.

Il software di manutenzione scelto da
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Gestisci tutte le attività di manutenzione e ispezione in un unico sistema
Manutenzione preventiva, predittiva e correttiva, tutto in un'unica piattaforma. Pianifica e monitora ogni attività in base alle tue logiche e alle priorità del tuo flusso di lavoro. Check-list, schede tecniche e autorizzazioni si integrano automaticamente, senza snaturare le procedure che già utilizzi in azienda.
Intervieni in sicurezza, anche su asset in rete
Mappe interattive e viste gerarchiche ti permettono di monitorare asset collegati fra loro, come impianti, linee di produzione o infrastrutture di servizio. Il sistema rispecchia le relazioni operative esistenti, così la gestione in rete avviene secondo la tua logica e non secondo uno schema rigido.
Tieni sempre sotto controllo il magazzino ricambi e i costi
Monitora disponibilità, movimenti e costi di magazzino. Associa ricambi e materiali agli asset e agli interventi, garantendo approvvigionamenti puntuali e una gestione economica ottimizzata.
Rendi i passaggi di consegna tra i team chiari ed efficienti
Gestisci il passaggio di informazioni tra turni e squadre di manutenzione in modo semplice e tracciabile. Garantisci continuità operativa, riduci gli errori e mantieni sempre sotto controllo ciò che accade. Tutto avviene direttamente nella piattaforma, integrata con i tuoi flussi di lavoro standard.
"Open EAM ha reso semplice ciò che prima era frammentato:
oggi gestiamo manutenzione, ispezioni e asset su un’unica piattaforma, che sembra cucita addosso a noi."

Un software modulare, costruito attorno ai tuoi processi di manutenzione
Non piegare i tuoi processi alle regole di un software preconfezionato. Scopri il software di manutenzione modulare che prende la forma della tua azienda.
Casi studio
Scopri come le aziende utilizzano Open EAM per migliorare l’efficienza e le performance della manutenzione nei loro impianti produttivi.
ST Microelectronics
Oltre 40.000 interventi gestiti ogni anno e più dell’80% di attività pianificate: con Open EAM, STMicroelectronics ha trasformato la gestione della manutenzione.

Sonatrach
Nei depositi di Augusta, Napoli e Palermo, Sonatrach usa Open EAM per gestire manutenzione, ispezioni e controlli navi in un’unica piattaforma.

Sasol
Sasol usa Open EAM per gestire 60.000 documenti tecnici, revisioni, manuali operativi e ispezioni antincendio in un’unica piattaforma integrata.

SAC
SAC adotta Open EAM per gestire asset, ispezioni, ticket e documentazione tecnica in un’unica piattaforma di manutenzione integrata.

Domande frequenti
Cosa significa che il software si adatta ai miei processi, e non il contrario?
OpenEAM viene installato dopo un’analisi approfondita dei tuoi processi: i piani di manutenzione, i workflow autorizzativi, la struttura asset più o meno granulare: tutto è configurabile in base alle tue esigenze (e sempre modificabile in autonomia dopo il primo rilascio).
Quanto è complesso configurarlo in base alle mie logiche operative? Serve supporto tecnico?
La prima configurazione viene svolta dai tecnici Open EAM al momento dell’installazione, insieme al caricamento massivo dei dati disponibili (liste di asset, piani di manutenzione, documenti). A seguire, sarai completamente autonomo nel creare e modificare tutti i dati del sistema: utenti, permessi, asset, localizzazioni, manutenzioni, documenti, etc.
Posso gestire in modo integrato manutenzione preventiva, predittiva e correttiva nello stesso sistema?
Assolutamente sì, Open EAM è pensato apposta per questo. Gli ordini di lavoro su richiesta, i piani di manutenzione programmata, gli allarmi provenienti da sensori, confluiscono tutti in un unico elenco di attività previste da svolgere (ovviamente, con visibilità diverse in base ai permessi dell’utente).
La parte predittiva richiede sensori o moduli IoT aggiuntivi?
La manutenzione predittiva si basa sull’acquisizione di dati da sensori posti sugli impianti da monitorare e manutenere per essere il più precisa possibile. In alternativa, è possibile rintracciare pattern di manutenzione senza sensori nel caso in cui sia presente uno storico di attività manutentive già strutturato (almeno 2 anni di dati).
Le checklist e le autorizzazioni si aggiornano automaticamente in base al tipo di intervento?
Sì, i piani manutentivi vengono configurati con elenchi di attività, responsabili, assegnatari ed eventuali ricambi necessari. Una volta avviati, il sistema si incarica di generare gli ordini di lavoro al momento opportuno già precompilati dove necessario e assegnati agli operatori.
Il sistema permette di visualizzare impianti, linee e asset collegati in una mappa o struttura gerarchica chiara?
Sì, è possibile inserire gli asset su una struttura logico-gerarchica ad albero (Site Model), in modo da annidarli o posizionarli in cartelle speciali. È anche possibile, attraverso un modulo dedicato, visualizzare gli asset geolocalizzati su una mappa reale (similmente a Google Maps) o su un'immagine fissa (come una planimetria).
Si può usare da mobile, anche offline, direttamente in reparto o sul campo?
Sì, le app Open EAM per la manutenzione e le ispezioni sono pensate per lavorare anche offline in campo e sincronizzarsi quando possibile in presenza di wifi.
Il magazzino ricambi è integrato con gli ordini di manutenzione e le richieste d’intervento?
Sì, puoi gestire gli elenchi dei ricambi, associarli ai piani di manutenzione, gestire i costi, i livelli e gli allarmi di sottoscorta. È inoltre possibile creare dei budget specifici per assegnare a ogni manutentore un contratto con un listino ben definito.
Posso avere report di costo e performance per asset, impianto o tipo di intervento?
Open EAM include diversi report nativi sulle performance di manutenzione per attività, per asset e per centri di costo, sulle quantità di magazzino, sui costi dei ricambi, sui SAL di fine mese ed è sempre possibile scaricare i dati grezzi in Excel per costruire i propri report. È possibile anche costruire report specifici su misura o visualizzare dashboard PowerBI e Google Looker direttamente all’interno del sistema tramite un modulo specifico.
Il sistema registra chi ha fatto cosa, quando e con quale esito (tracciabilità completa)?
Sì, ogni modifica agli asset, ogni passaggio di stato degli ordini di lavoro, ogni login all’app e modifica ai documenti sono tracciati con utente e orario della modifica.
Si integra con i sistemi che già uso (ERP, MES, gestionali, sensori)?
Sì, OpenEAM si basa su tecnologie standard e aperte che consentono facilmente lo scambio di informazioni con altri sistemi tramite file di interscambio o API.
I dati dove vengono salvati - cloud, on-premise o entrambi - e con quali garanzie di sicurezza?
La soluzione è sempre a misura delle tue necessità: se vuoi avere i dati in locale è possibile installare il sistema sui tuoi server per garantirti massimo controllo. In alternativa puoi utilizzare Open EAM come soluzione cloud per fruire della massima flessibilità e semplicità.
Qual è il modello di costo: licenza, abbonamento, per utenti o per asset gestiti?
Per la soluzione Cloud si paga un abbonamento mensile. Per quella on premise una licenza e un canone annuale di manutenzione e assistenza. Entrambe dipendono dal numero di moduli e plugin attivati (definiti in fase di assessment).
Il numero di oggetti sul sistema (asset, documenti, piani di manutenzione, utenti) è illimitato, ma gli utenti sono soggetti ad una politica di concorrenza: se, ad esempio, ho acquistato un pacchetto per 10 utenti concorrenti, posso avere registrati sul sistema tutti gli utenti che voglio, ma solo 10 potranno collegarsi contemporaneamente al sistema.